Mugello ELFCIV 2021- round 1

lunedì 19 Aprile 2021

HA INIZIO LA STAGIONE ELFCIV 2021

Nel weekend  del 17 e 18 aprile si è inaugurata la stagione ELFCIV 2021 in uno dei circuiti italiani più amati, il Mugello.

Un clima quasi inverale ha accompagnato i nostri tre piloti per tutta la durata dei test per poi regalare un timido sole durante le giornate di gara.

Nella categoria Supersport 600 l’ormai collaudato Stefano Valtulini ha fatto da maestro al nuovo compagno di squadra, al debutto in categoria, Nicola Settimo.

Una sorpresa dell’ultimo minuto è invece l’arrivo in squadra di un terzo giovanissimo pilota: Daniel Da Lio, al suo esordio in categoria Moto3.

QUALIFICA 1 e 2

Stefano Valulini   Q1 1’55.574  |   Q2 1’55.005

“Qualifica 1 è stata difficoltosa, a causa di alcune problematiche non siamo riusciti a mettere insieme il giro giusto. La qualifica di sabato invece è andata decisamente meglio, siamo riusciti a migliorare di mezzo secondo il mio tempo.”

Nicola Settimo     Q1 1’56.440  |  Q2 1’56.858

“La prima qualifica è andata bene, abbiamo migliorato il crono e abbiamo trovato un setting che mi piaceva mentre la seconda qualifica, nonostante fosse partita bene è terminata con una caduta alla Biondetti 1 che ha impedito alla moto di essere pronta per la prima gara.”

Daniel Da Lio        Q1 2’03.475  |  Q2  2’03.266

“Avendo girato poco in questa pista e non avendo avuto test alle spalle con questa moto, per me nuova, la Q1 è stato un ulteriore turno per migliorarci, redditizio perché abbiamo abbassato 3 secondi dai tempi delle prove libere. Sono riuscito ad avere delle buone scie ma un piccolo high side mi ha fermato. Nonostante questo sono contento perché inizio ad avere abbasta confidenza con la moto. Q2 è stata più complicata per la temperatura più fredda ma siamo riusciti comunque ad abbassare i tempi della Q1.”

GARA 1

SSP600

Stefano Valtulini  |   GARA 1 – 18°

Una prima gara difficile per Stefano che parte con la sua Yamaha R6 in tredicesima posizione e si trova subito imbottigliato e impossibilitato nel recuperare terreno. Con l’avanzare dei giri il passo migliora ma lo scontro causato da Pusceddu spinge Stefano in ghiaia e lo porta a perdere tempo e posizioni concludendo la gara al diciottesimo posto.

MOTO3

Daniel Da Lio   |   GARA 1 – RIT

Lo schieramento della prima gara moto3 della stagione vede la Beon del Team Rosso Corsa quindicesima in griglia. La partenza di Daniel è ottima e subito lo porta ad esse fra le prime posizioni, andando anche a sfiorare la rosa del podio. Una serie di cadute però va a minare il passo di gara ed un problema tecnico a meno due giri dal termine della gara costringe Daniel a ritirarsi.

GARA 2

SSP600

Stefano Valtulini   |  G2 – 5°

“Gara 2 è stata molto positiva per me, ero concentratissimo e questo mi ha permesso di avere una buona partenza e recuperare fin da subito preziose posizioni. Il passo gara giro per giro era molto buono e sono riuscito a rimanere attaccato al gruppetto dei primi 5, rimanendo anche in testa alla gara per un giro. In questi giorni abbiamo pensato a delle soluzioni importanti per migliorare e cucirmi la moto ancora più addosso. Da qua abbiamo impostato una buona base di partenza per arrivare a Misano ancora più preparati ed essere li davanti da subito, soprattutto per avere delle buone qualifiche! Ringrazio tutta la squadra perché hanno lavorato duramente tutto il weekend per mettermi nelle condizioni di portare a casa dei risultati.”

SSP600

Nicola Settimo   |  G2 – 21°

“Dopo la caduta in Q2 sabato non sono riuscito a partecipare alla gara, quindi domenica è stata la prima di campionato per me. È stata molto utile per acquisire esperienza e mi rendo conto che devo imparare ancora molte cose perché il passaggio dalla 300 alla 600 si fa sentire! Questo mi stimola tantissimo e sono comunque contento di aver ritrovo subito la confidenza con la moto dopo la brutta caduta del venerdì. Non vedo l’ora di arrivare a Misano per poter continuare a fare esperienza e migliorare su questa moto del tutto nuova!”

MOTO3

Daniel Da Lio   |  G2 – 12°

“Sono abbastanza soddisfatto della mia gara 2, questo weekend è stato per me un allenamento ed ogni turno mi è servito per conoscere meglio la moto e la pista. Le condizioni meteo di gara 2 erano peggiori rispetto a ieri, molto più vento e freddo. Nonostante ciò ho avuto una buona partenza e sono riuscito a guadagnare tre posizioni. Sono convinto che a Misano potremmo fare molto meglio perché è un circuito che conosco bene e avrò sulle spalle l’esperienza ed il feeling con la moto su cui abbiamo lavorato in questo weekend.”

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Dopo questo primo round di esordio il team si incontrerà nuovamente a Misano per la seconda tappa del CIV che si terrà nel weekend del 15 e 16 maggio.