VALLELUNGA ELFCIV 2022 – ROUND 2

giovedì 12 Maggio 2022

Si è appena concluso tra i cordoli dell’autodromo di Vallelunga il secondo weekend di gara del Campionato Italiano Velocità.

L’annuale appuntamento di Vallelunga, che solitamente va a segnare la conclusione della stagione, quest’anno rappresenta la seconda tappa di un Campionato Italiano Velocità che è ancora all’inizio! Vallelunga come spesso è accaduto ha accolti i piloti con un clima ostile, pioggia e un cielo plumbeo sono stati i protagonisti del weekend.

La giornata di giovedì è trascorsa fra test e prove libere in cui si è lavorato soprattutto sull’acquisizione di più dati possibili nelle diverse condizioni della pista in modo da arrivare alle gare del weekend preparati sia sull’asciutto che sul bagnato.

Entriamo nel vivo del weekend con i primi turni ufficiali di venerdì in cui continua il lavoro di ricerca dell’assetto ottimale per consentire ai piloti di affrontare al meglio le prime qualificazioni del fine settimana.

Una buona Q1 per Mattia, che segna il crono a 1’39.258, lo porta a schierarsi nella terza fila della griglia di partenza, mentre continua il lavoro di crescita del giovane Baiamonte che usa il round romano per accrescere il feeling con il nuovo mezzo e prendere confidenza nella categoria 600.

La gara di sabato rappresenta l’ottima concretizzazione del lavoro svolto nei giorni precedenti, una buona partenza e l’atteggiamento aggressivo permettono a Mattia di guadagnare cinque posizioni terminando la gara al quinto posto. Andrea invece conclude la prima gara della stagione al nono posto della classifica SS600.

La domenica ha inizio nel migliore dei modi per Casadei, con la prima posizione nel warm up segnata a 1’39.145.

Più difficoltosa invece la sfida nel pomeriggio che a causa del traffico e del contatto con un altro pilota assegna a Mattia una penalità e lo costringe a perdere secondi preziosi. Nel tentativo di recuperare posizioni Mattia cade alla Roma e, risalito in sella, termina la sua gara al quattordicesimo posto della categoria Next Generation, seguito dal compagno di squadra che conclude al nono posto della categoria SS600.

Nel complesso lasciamo Vallelunga con ottime sensazioni, una moto finalmente al pari delle sue concorrenti e buone premesse per dare il meglio al prossimo appuntamento al Mugello!