TERZO ROUND: IMOLA 22 – 23 – 24 GIUGNO 2018

domenica 24 Giugno 2018

Il terzo round del CIV si è tenuto nel circuito Imolese. Dopo un’accoglienza soleggiata la prima giornata di prove libere ha avuto inizio sotto la pioggia. Le condizioni meteo hanno reso particolarmente complicato lavorare e sperimentare soluzioni alternative in previsione delle gare del weekend. Nelle giornate di venerdì e sabato si sono tenute le qualifiche. Per quanto riguarda la prima qualifica della Supersport 600 il pilota Marco Bussolotti si è concentrato sul passo di gara e sulla ricerca del feeling con la moto, visti i cambi che sono stati effettuati alle gomme e sospensioni. Il traffico che si è creato in pista non ha consentito di sfruttare il vantaggio sulla gomma e di lavorare alla ricerca del tempo. La seconda qualifica del weekend è risultata molto positiva in quanto ha consentito al pilota di conquistare la seconda posizioni in griglia di partenza, aggiudicandosi un buon vantaggio in vista delle gare. Le qualifiche della Supersport 300 si sono svolte sulla pista asciutta e questo ha consentito al pilota di migliorarsi rispetto alle prove libere e di risalire nella classifica. Anche in questo caso si è lavorato maggiormente sulla ricerca del feeling fra la moto ed il pilota, sulla ciclistica e sulla ricerca del giusto compromesso col rapporto finale di trasmissione.

Il weekend di gara della Supersport 300 inizia in 26° posizione per Michael Carbonera. La partenza è ottima ma nel corso dei primi giri, a causa di un contatto fra piloti, si è ritrovato a perdere diverse posizioni fino ad arrivare 35°. Nonostante questa complicazione Carbonera è riuscito a recuperare terreno concludendo la gara in 20° posizione. La gara di domenica ha rappresentato un ulteriore miglioramento. La griglia vede Carbonera partire nuovamente in 26° posizione ma con costanza e determinazione riuscire a recuperare terreno fino a concludere la gara al 17° posto. Con questa gara il pilota raggiunge il suo miglior tempo nel circuito di Imola con un giro veloce di 2’10.368. La prima gara della Supersport 600 vede Bussolotti secondo in griglia di partenza. il pilota si ritrova alla prima staccata in terza posizione, ciò non gli ha impedito comunque di condurre la gara nella rosa dei piloti leader. La strategia di gara è stata quella di preservare le gomme per gli ultimi giri consentendo al pilota di spingere nel final lap. Il sorpasso nell’ultima staccata gli ha permesso di guadagnare la seconda posizione siglando il crono a 1’53.204, ad una distanza minima dal primo classificato.

Il terzo round del civ si conclude per il team Rossocorsa con la seconda gara della Supersport 600. In griglia troviamo Marco Bussolotti in testa al gruppo. A causa di una brutta partenza e diverse cadute la bandiera rossa costringe i piloti a rientrare al box e dopo un quick start ricominciare la gara. Nella prima parte di gara Bussolotti riesce a mantenere la prima posizione finché all’ottavo giro Roccoli prende terreno ed ha inizio la bagarre fra i due piloti. Questa si protrae fino a pochi secondi dalla fine, quando all’ultima variante, con un staccata spettacolare, riesce a sorpassare all’esterno Roccoli guadagnando il primo posto sul podio della stagione. Grazie a queste ultime due gare Bussolotti riesce a scalare la classifica ottenendo il primo posto in campionato.

Questo weekend a Imola ci ha regalato grandi emozioni e ha permesso di raggiungere ottimi risultati ad entrambi i piloti, portando il morale e la motivazione di questo team esordiente a livelli sempre più alti. Attendiamo con grande fermento il prossimo round che si terrà a Misano a fine luglio.