TEAM ROSSO CORSA – LA SECONDA TAPPA DEL CAMPIONATO È A MISANO!

sabato 25 Luglio 2020

Il secondo appuntamento con il CIV si è disputato nel circuito di Misano sotto un cielo decisamente imprevedibile. Sole, caldo, afa ma anche forti temporali e grandine si sono fatti sentire duramente durante il lungo week end dedicato all’italiano.

Il giovedì è una giornata di prove libere e test per il nostro Massimo che da subito prova ad entrare in sintonia con il suo mezzo e ad accumulare le giuste energie per concludere al meglio il secondo round. Il team si è concentrato prevalentemente sul set up della moto per raggiungere il passo gara ottimale e poter condurre le qualifiche nel gruppo di testa.

 

 

Dal venerdì ha ufficialmente inizio il weekend di gara con le verifiche tecniche e sportive. Durante le prove libere della mattina si continua a lavorare sul passo gara e negli ultimi minuti Massimo spinge per trovare il limite della moto. La prima qualifica è abbastanza travagliata dopo che un forte temporale estivo ha reso le condizioni della pista non ottimali, ma a seguito ad un’importante modifica sul set up della frizione è stato comunque fondamentale entrare e non perdere la possibilità di testare la moto. La giornata si conclude con una dodicesima posizione in griglia di partenza.

Dopo i test e le prove libere dei giorni passati, sabato si svolge l’ultima qualifica, quella definitiva che porta Massimo a schierarsi in dodicesima posizione sulla griglia di partenza a causa del traffico creatosi in pista durante la seconda qualifica.

Tra Q2 e Gara 1 il team ha avuto il tempo di analizzare i dati e apportare delle modifiche sulla moto permettendo a Massimo di migliorare il tempo su giro fatto in qualifica. I miglioramenti hanno portato ad un passo di gara molto buono anche se partire dalla 12° posizione si è dimostrato un forte ostacolo, infatti nonostante l’ottima partenza ed il recupero di sei posizioni solo nel primo giro sono mancati un paio di decimi necessari a Massimo per entrare nel gruppo di testa. La prima gara del weekend termina con Massimo in quarta posizione.

GARA 1

  1. Bussolotti
  2. Valtulini
  3. Bernardi
  4. Roccoli

 

 

La domenica al CIV inizia con il warm-up nella mattinata, durante il quale vengono provate le modifiche per migliorare il passo gara che però non portano ai risultati desiderati per questo motivo l’ingresso in gara avviene con un’altra soluzione che si è dimostrata molto efficace. La partenza non è delle migliori in quanto a causa dell’assenza di un pilota Massimo viene schierato nel centro della griglia e trova davanti a sé due piloti che gli chiudono la strada. Finalmente dal quinto giro Massimo riesce ad agganciare il gruppo di testa e a recuperare alla staccata del carro, a tre curve dalla fine. Un paio di giri in più avrebbero aiutato Massimo a provare a raggiungere il podio.

Nonostante i risultati del weekend di gara che sono stati al di sotto delle aspettative della squadra il team si mostra positivo in quanto rispetto a gara1 la moto si è mostrata più veloce e ciò vuol dire che la direzione per avere una moto più performante per il round di Imola è vicina.

GARA 2

  1. Bernardi
  2. Valtulini
  3. Bussolotti
  4. Stirpe
  5. Roccoli

 

 

Le parole di Massimo Roccoli: “Due gare condizionate da una qualifica difficile, partire dalla dodicesima posizione non è mai facile. In gara 1 sono partito bene e avevo un buon passo gara, peccato per due errorini che mi hanno condizionato la rimonta in solitaria e la possibilità di lottare per il podio, anche se ci sono arrivato molto vicino. In gara 2 la partenza non è stata delle migliori faticando un pò nei primi giri. Ho avuto un ottimo passo migliorando anche rispetto a gara 1. Il team ha lavorato per cercare di darmi una moto il più competitivo possibile, ma purtroppo partendo cosi indietro non sono riuscito a portare a casa più di un 4 e 5 posto. Ringrazio tutti i miei sponsor e sostenitori.”