QUINTO ROUND: MUGELLO 21 – 22 – 23 SETTEMBRE 2018

domenica 23 Settembre 2018

Siamo di nuovo al Mugello per il penultimo round del civ.

Giovedì i nostri piloti sono scesi in pista per le verifiche tecniche e sportive e le prove libere del pregara.

Le prove del venerdì hanno dato ottimi risultati per quanto riguarda la Premoto 3 che alla sua seconda gara nel nuovo team ha scalato la classifica delle prove libere raggiungendo un ottavo posto. Si è lavorato molto sul motore rispetto alla prima gara con il team, ma soprattutto all’adeguamento del mezzo al pilota al fine di ottenere una buona ciclistica. Poche sono le modifiche che la Supersport 300 permette di fare e ciò costringe il nostro pilota a metà classifica, con un tempo migliore rispetto allo scorso round del Mugello e un buon margine di miglioramento in previsione delle gare.

La Supersport 600 vede Bussolotti in terza posizione, a pochi decimi di secondi da Morrentino. In questo test non si è mirato alla ricerca del tempo ma al raggiungimento di un buon passo gara, in previsione della simulazione di gara prevista nel pomeriggio. Sulla base dei risultati ottenuti nella mattinata si è lavorato alle modifiche mirate ad un migliore posizionamento in qualifica 1, che vede confermarsi Palazzi nella top ten, Bussolotti migliorarsi con un secondo posto e Carbonera confermarsi a metà classifica!

GARA 1

Per i nostri piloti il sabato ha inizio con il warm up che precede la qualifica due. Il primo ad entrare è Carbonera nella categoria SS300, che riscontra difficoltà nel trovare una scia nella quale farsi largo a causa del traffico creatosi in pista e conclude con una 33’ posizione in griglia di partenza per la gara. Si è trattato di una gara molto difficile per Michael che nonostante abbia lottato per recuperare alcune posizioni non è riuscito a mantenerle, perdendo terreno e terminando la gara in 34’ posizione.

Subito dopo segue la qualifica della Premoto3 di Filippo Palazzi che a causa di una problematica tecnica riesce a completare solo 5 giri portandolo a partire in gara 1 in 13’posizione. L’inizio è stato complicato da un’incidente che ha coinvolto due avversari e che ha comportato una quick start. Si è trattato di una gara molto combattuta per Palazzi che è riuscito a recuperare diverse posizioni e condurla quasi interamente difendendo la sesta posizione. La scia dei piloti in cui era inserito era molto ravvicinata e purtroppo sul giro finale i suoi avversari sono riusciti a farsi spazio portandolo a concludere la gara in 13’ posizione.

L’ultima qualifica è quella della SS600. Per Bussolotti continua il lavoro di simulazione di gara che si concentra sul passo più che sulla ricerca del tempo e sulla ricerca di soluzioni alternative anche per quanto riguarda le gomme.  La griglia di partenza lo vede iniziare la gara dall’ottava posizione, ma nonostante la difficoltà iniziale, con una grande grinta ha scalato la classifica per rimanere nella rosa dei 5 piloti leader.

GARA 2

La domenica del CIV si è aperta con il warm up. Il primo ad entrare in gara è Filippo Palazzi, che purtroppo dopo soli 4 giri è costretto ad uscire per un problema alla moto. Gara positiva invece per la Supersport 300. Nonostante una qualifica sfortunata che vede Carbonera partire 33’ in griglia abbiamo assistito a diversi sorpassi che gli hanno permesso di guadagnare la 22’ posizione.

La supersport 600  ha inizio con Bussolotti in ottava posizione, inizio gara difficile che lo vede perdere velocemente terreno fino ad arrivare al  17’posto. Fortunatamente la rimonta è veloce e Marco guadagna subito terreno rientrando nella rosa dei piloti leader e terminando la gara al quinto posto preservando comunque il titolo di primo nella classifica di campionato.

Guarda il video del nostro weekend al CIV!