NATIONAL TROPHY 1000 – ROUND 6 – IMOLA

martedì 10 Ottobre 2023

 

Nel weekend l’autodromo di Imola ha ospitato il round finale del Campionato Italiano Velocità.

Il primo turno di libere del giovedì serve al team per prenderci la mano, essendo la prima volta che la squadra corre con la Yamaha R1 a Imola e che Alessandro non vede questo circuito dalla gara dell’anno precedente.

Turno dopo turno e grazie alle modifiche effettuate sulla moto il crono scende velocemente arrivando al miglior tempo del weekend in qualifica 1 con un best lap di 1’49.786 che porta Alessandro a schierarsi in settima casella in griglia di partenza.

La seconda qualifica purtroppo non porta ad un miglioramento della posizione di partenza a causa di una caduta alla curva Piratella al secondo giro. La caduta costringe il team a riparare velocemente la moto per poter partecipare alla gara nel pomeriggio. Quest’ultima ha luogo ad un ritmo più cauto visto il poco tempo avuto per riassemblare la moto e termina con Alessandro in sesta posizione.

L’ultima gara del campionato si disputa il giorno successivo. Il ritmo ed i tempi sono decisamente più sostenuti rispetto al giorno precedente e la previsione è quella di terminare la gara al quinto posto ma a causa di un lungo alla variante alta la gara termina in settima posizione.

Tirando le somme della stagione trascorsa il team è soddisfatto della quinta posizione guadagnata nella classifica generale del campionato soprattutto perché, sottraendo le 2 wild card provenienti dal mondiale, la classifica assoluta vede Alessandro sul terzo gradino del podio, un risultato di gran lunga superiore alle aspettative riposte per questa stagione.