MUGELLO ELFCIV 2021 – ROUND 6

mercoledì 13 Ottobre 2021

Il weekend di Vallelunga è stato molto particolare, in primis perché non avendo potuto organizzare test nel circuito romano era la prima volta che il pilota affrontava il tracciato su una Yamaha ed in secondo luogo per le condizioni climatiche; generalmente l’ultima tappa si tiene a Roma per godere di un clima più mite invece un vento freddo si è abbattuto sul circuito.

I test del giovedì sono serviti per vestire al meglio la moto in modo da consentire una guida ottimale al pilota che all’ultimo turno è riuscito ad ottenere un buon passo.

Il venerdì ha inizio il weekend del CIV con le prove libere ufficiali che ci trasmettono buone sensazioni e ci portano a raggiungere la decima posizione. Visto appunto l’assenza di test il risultato soddisfa le aspettative e fa pensare ad un miglioramento nell’arco dei giorni successivi ma purtroppo un’infiammazione al tendine del braccio destro va a minare le performance del pilota.

Le qualifiche terminano rispettivamente in dodicesima e undicesima posizione andando a collocare Stefano in quarta fila in griglia di partenza.

La prima gara del weekend si tiene nel primo pomeriggio di sabato, 18 giri per concludere la penultima sfida del campionato. La partenza è buona ma il traffico impedisce di guadagnare subito terreno e la gara si conclude in tredicesima posizione.

Il campionato si conclude la domenica con la gara della Supersport 600 in programma alle 16.45. La partenza di Valutini è ottima e subito si trova a recuperare terreno arrivando a completare un paio di giri in settima posizione. Purtroppo però l’infiammazione al braccio che ha accompagnato il pilota per tutto il weekend non gli consente di terminare la gara e si ritira al quattordicesimo giro scegliendo di evitare eventuali danni sia fisici che alla moto.

La stagione termina con un nono posto in classifica generale per il pilota bergamasco che rientra quindi nella top ten della Supersport600.