MISANO ELFCIV 2022 – ROUND 4

mercoledì 19 Ottobre 2022

Nel weekend il Misano World Circuit ha ospitato il quarto round del Campionato Italiano Velocità. La punta di diamante di questo evento è stata lo svolgimento in notturna di due delle gare più seguite dagli amanti di questo campionato: la Superbike e la Supersport 600 & Next Generation!

Le prime prove libere hanno inizio il giovedì e vedono Mattia schierarsi subito nelle prime 5 posizioni della classifica generale. La moto raggiunge da subito un setting ottimale e ferma il crono delle seconde prove libere a 1’39.312, migliorandosi ancora rispetto al mattino.

La prima qualifica avrebbe dovuto tenersi in notturna ma viste le condizioni metereologiche avverse causa pioggia sono state annullate. La griglia di partenza terrà quindi conto solo della Q2 che si è svolta sotto al sole cocente di Misano e ha fruttato un ottimo terzo posto per Mattia che migliora ulteriormente il suo tempo fermando il crono a 1’38.162.

Nonostante il terzo tempo in qualifica, a causa della penalità ottenuta al Mugello lo scorso round, Mattia è costretto a partire ultimo in griglia durante la prima gara del week, quella in notturna!

Un’ottima partenza e la grinta che contraddistingue Mattia lo portano a guadagnare 16 posizioni terminando la gara al quattordicesimo posto.

La domenica ha inizio con il warm up durante il quale Mattia conduce il turno in testa a tutti i suoi avversari con un tempo di 1’38.525!

La seconda gara si svolge nel pomeriggio e vede Mattia partire dalla terza posizione della griglia di partenza. Da subito un ottimo inizio lo porta a lottare con i primi quattro davanti a lui, con un buon ritmo ed un distacco minimo dalla rosa del podio. Al quinto turno una bandiera rossa ferma la gara, i piloti tornano ai box e si preparano per ripartire nuovamente. La partenza è di nuovo aggressiva e Mattia si trova in bagarre con i primi tre piloti ma dopo pochi giri un problema alla frizione ferma la sua corsa e lo costringe a ritirarsi dalla gara.