• 1990

    Rosso Corsa nasce nei primi anni novanta come associazione sportiva con l’intento di operare nell’organizzazione di manifestazioni nel settore motociclistico. La voglia di innovazione e crescita ha portato l’azienda a non limitarsi all’organizzazione di prove libere nei principali autodromi europei ma ad espandere la propria presenza su più fronti. Ne è un esempio lo sviluppo e realizzazione di corsi di guida sicura e sportiva per motociclisti stradali che per primi ci ha impegnato dal ‘94 al ‘98. È anche grazie a questi corsi che alcuni dei partecipanti hanno iniziato a gareggiare! L’impegno dell’azienda non si è limitato solo al suolo italiano, infatti dal ‘99 Rosso Corsa organizza trasferte invernali all’estero nei circuiti di Valencia e Cartagena. Nell’arco degli anni si sono aggiunte anche piste del calibro di Jerez, Brno, Portimao, Aragon e Almeria ad arricchire il nostro calendario. Oltre all’organizzazione di prove libere l’azienda si è imposta nello scenario race con la partecipazione e la presenza a diversi campionati e l’organizzazione di numerose manifestazioni e trofei.

  • 2000

    È il 2000 l’anno del debutto sulle scene delle gare con la partecipazione al Kawasaki Ninja Trophy 600 vinto dal nostro pilota Luca Pedersoli.

  • 2001

    Nel 2001 è stato il Campionato Italiano Superbike la nuova sfida per il Team. La Suzuki GSX-R 750 completamente preparata dal proprio reparto corse ha fatto segnare alla prima gara il 6° tempo sulla griglia, dimostrando grinta e velocità!

  • 2002

    Nel 2002 il Team si divide e Rosso Corsa limita il suo impegno in ambito race alla partecipazione a due gare Italiane del Mondiale Endurance con un Aprilia RSV 1000. Nel frattempo però le giornate di prove libere vengono raddoppiate e l’azienda si prepara ad assolvere un importante impegno per l’anno successivo.

  • 2003

    La sfida nel 2003 è infatti quella di organizzare il 600 Ninja Trophy, due griglie piene per un totale di 88 piloti iscritti e il Kawasaki Day.

  • 2004

    Il successo del 600 Ninja Trophy viene replicato nel 2004 con ben due griglie in partena e continuerà ad essere riproposto fino al 2006 con grande partecipazione.

  • 2005

    Nasce nel 2005 un altro trofeo: un’atmosfera di altri tempi, una moto da guidare, non da mettere a punto, il gusto di correre ed il piacere di farlo insieme ad altri con la stessa passione. Questa è la Thruxton Cup, il trofeo più affascinante del momento che conta ben 30 piloti iscritti.

  • 2006

    Nel 2006 l’ennesima sfida con una moto molto particolare, la Speed Triple, per la quale nasce la Speed Triple Cup che riesce a riempira un’intera griglia di partenza. Questo trofeo non è per tutti, bisogna amare le sensazioni forti, ardere di passione e soprattutto non vergognarsi a condividerla. Prosegue inoltre il successo del 600 Ninja Trophy che vede inserita una gara del trofeo nel mondiale SBK ad Imola. Sempre nello stesso anno a Misano Rosso Corsa organizza il Michelin Day e continua il successo della Thruxton Cup.

  • 2007

    Oltre alle ormai collaudate Thruxton Cup, Speed Triple Cup e Michelin Day, nel 2007 si presenta una new-entry: la Daytona 675 Cup con ben 30 partecipanti.

  • 2008

    Il 2008 è l’anno del 1° ROSSO CORSA DAY al Mugello, manifestazione promozionale che ha visto la partecipazione di oltre 600 persone. L’impegno con l’autodromo del Mugello cresce sempre più arrivando ad organizzare fino a 25 giornate di prove libere moto a stagione e qualche manifestazione dedicata alle auto.

  • 2009

    Il 2009 è l’anno di importanti cambiamenti nell’ambito delle prove libere in pista. Rosso Corsa propone le “prove cronometrate con divisione in gruppi” formula che ha notevolmente aumentato la sicurezza e il divertimento dei piloti permettendo a ciascuno di cimentarsi con altri aventi le stesse capacità di guida. Questa formula ha riscosso un grande successo tanto che è stato necessario triplicare le date già in programma.

  • 2010

    Nel 2010 inizia una nuova avventura: il CIV con il team Tutapista e la nostra hospitality, la quale viene riconfermata fino al 2015 diventando sempre più importante grazie anche alle collaborazioni con altri team.

  • 2011

    Il traguardo dei 20 anni è importante e lo raggiungiamo nel 2011: siamo maturi ma comunque giovani e pieni di voglia di dimostrare e farsi notare!

  • 2012

    Nel 2012 infatti grazie all’accordo col gruppo sportivo Fiamme Oro, Rosso Corsa partecipa alla “Premier Cup”; e sempre nello stesso anno la nostra hospitality partecipa alla Class One World Championship Italian Grand Prix per il Team LF Fendi 10 Racing Team.

  • 2014

    Nel 2014 il successo del Michelin Day si ripete al Mugello. Il calendario delle prove libere si infittisce di date ed ha inizio una nuova avventura: il Ducati test ride, giornata di prove libere che diede l’opportunità ai clienti di provare gratuitamente una decina di Ducati Panigale 959. Dato il successo dell’evento questo si ripeterà anche nel 2015 e 2016 arrivando ad ottenere fino ad una ventina di moto Ducati Panigale 1299 da poter provare.

  • 2015

    Un altro progetto che vede coinvolta la nostra hospitality è stato quello per la 200 Miglia che ha avuto luogo dal 2015 al 2017.

  • 2018

    Dopo anni passati lontano dalla scena delle gare ecco che nel 2018 nasce un nuovo team che prenderà parte al C.I.V. partecipando alla categoria SS600 con Marco Bussolotti, alla SS300 con Michael Carbonera, alla Premoto3 con Filippo Palazzi e al Nathional Throphy con Matt Price. Questo primo anno di esordio del nuovo team si conclude con un secondo posto sul podio per Marco Bussolotti e la presenza del team Rosso Corsa al Mondiale SBK con una wild card per il pilota della 600!

  • 2019

    Nel 2019 diamo il benvenuto al nuovo anno con la partecipazione nello stand Zard al Motor Bike Expo! La presenza al C.I.V. è confermata con un team perfezionato e alla guida della Yamaha r6 il sei volte campione italiano Massimo Roccoli. Sempre nella categoria SS600 il suo compagno è Alessandro Arcangeli. I due piloti mostrano molto impegno e il campionato si conclude nuovamente con un secondo posto in classifica per il team. Rinnovato anche l’impegno come wild card che vede due volte Massimo partecipare alle gare italiane del Mondiale SBK. Oltre alla partecipazione al CIV Rosso Corsa è presente anche al trofeo della Coppa Italia con Michael Carbonera in sella alla sua Yamaha r6

  • 2020

    Nel 2020 Rosso Corsa continua a farsi notare presenziando al Motor Bike Expo di Verona con 2 stand di cui uno fornito di Simulatore di guida in pista! La stagione in pista inizia come di consueto con le uscite di prove libere in Spagna a Jerez, Cartagena e Valencia. Come durante tutta la stagione 2019 Massimo Roccoli è presente in pista per impartire corsi di guida sportiva in qualità di istruttore federale. Il team del C.I.V. è confermato e correrà con Massimo come unico pilota. Anche quest’anno Rosso Corsa porterà al C.I.V. la sua hospitality che negli ultimi due anni ha mostrato di essere in grado di accogliere più team e di intrattenere il paddock nelle serate dei weekend di gara. Il 2020 sarà un anno speciale anche perché Rosso Corsa si appresta a raggiungere un altro grande traguardo, 30 anni di attività che festeggia all’interno di una nuova struttura. La nuova sede operativa dell’aziende è infatti cresciuta arrivando ad ospitare al suo interno anche un reparto corse. Riteniamo che è tanta la strada che abbiamo fatto in questi 30 anni ma che speriamo ce ne sia altrettanta da fare con voi. Grazie.

  • 2021

    Nel 2021 la partecipazione al Campionato Italiano Velocità si rinnova con Stefano Valtulini e Nicola Settimo piloti della categoria Supersport 600 in sella alle Yamaha r6 e Daniel Da Lio schierato in Moto3 con la Beon. Il calendario delle giornate di prove cronometrate in pista si infittisce sopratutto di eventi di due giornate e a Misano ospitiamo a luglio il Pro Day organizzato da Zard e Super Soho con ospiti come Jorge Lorenzo, Michele Pirro, Marco Lucchinelli e Dario Marchetti.